I 3 elementi che non devono mai mancare in un preventivo

Uno degli errori più frequenti è quello di utilizzare come metodo di confronto dei preventivi con scarse informazioni che non vanno ad identificare il prodotto che poi la gente effettivamente avrà in casa.

Sai qual è la condizione che differenzia un preventivo fatto bene da uno che lascia il tempo che trova?

Il sopralluogo!

E’ impossibile infatti trovare la soluzione migliore senza aver identificato degli aspetti fondamentali che incidono per forza di cose anche sul prezzo.

In altre parole per avere il prodotto più adatto e il prezzo più veritiero serve una visita sul luogo perchè solo un occhio esperto potrà vedere eventuali varianti che implicano una variazione sensibile del prezzo.

Diffida assolutamente da chi fa preventivi senza fare sopralluogo.

Per fornirti il migliore risultato per i tuoi serramenti ci vogliono dei processi seguiti in maniera professionale, non è come tagliare una fetta di prosciutto!

Ecco i 3 elementi che non devono mai mancare in un preventivo :

LA SCHEDA MATERIALI

Lo spessore e il numero di camere del profilo.

Uno spessore elevato e il maggior numero di camere permettono migliori prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termoacustico.

Numero e tipo di guarnizioni.

Elementi che contribuiscono alla funzionalità e alle prestazioni del serramento, migliorando tenuta e isolamento termoacustico.

Il tipo di ferramenta installato negli infissi.

In caso di ferramenta antieffrazione dev’essere indicato il grado di sicurezza (WK1 o WK3) secondo la norma Uni Env 1627-1630. Più alto è il numero della classe e maggiore è la protezione offerta contro i tentativi di effrazione.

La tipologia e lo spessore della vetrocamera.

Il vetro occupa una grande percentuale del serramento e per questo incide molto sulle prestazioni luminose, termiche e acustiche.

LA SCHEDA PRESTAZIONI PRODOTTO

Nella scheda prestazioni del prodotto vediamo i risultati dei test a cui sono stati sottoposti i serramenti che andremo ad acquistare.

Le indicazioni maggiormente qualificanti sono:

La trasmittanza termica Uw della finestra Indica quanto calore (in watt) passa attraverso la finestra, per metro quadrato di superficie e per ogni grado Kelvin di differenza di temperatura (W/m2K). Più è basso questo valore e meno calore viene disperso attraverso la finestra, che risulterà quindi ben isolata termicamente.

L’abbattimento acustico Rw Indica la capacità della finestra di isolare acusticamente gli ambienti. L’unità di misura è il Decibel (dB). Più alto è il valore e maggiore è l’isolamento acustico.

La classe di permeabilità all’aria . Rileva la capacità di una finestra chiusa di impedire il passaggio di aria anche nel caso in cui vi sia una differenza di pressione tra l’interno e l’esterno. In questo modo si evita la creazione di ponti termoacustici, attraverso i quali vi sarebbe dispersione di energia e passaggio di rumore. La misura viene divisa in quattro classi (1,2,3,4): la classe massima, che prevede le infiltrazioni di aria più ridotte, è la classe 4.

La classe di resistenza al carico di vento , ossia la capacità della finestra di resistere alle sollecitazioni, anche violente e improvvise, del vento. La finestra viene sottoposta a una prova di tenuta della struttura e del sistema di chiusura. I risultati sono misurati associando una lettera, A, B o C con un numero da 1 a 9 a seconda della pressione applicata. La classe che prevede le pressioni massime è la classe 5, mentre la classe che prevede la deformazione ammissibile migliore (e quindi più limitata) è la classe C.

La classe di tenuta all’acqua Indica la capacità di un serramento di impedire infiltrazioni d’acqua.

Si misura in classi da 1 a 9 a seconda della pressione applicata in fase di test. In base al sistema di spruzzaggio dell’acqua, il numero viene associato una lettera: A, per prodotti pienamente esposti, B per prodotti parzialmente esposti. Quando si superano i valori della classe 9, la prestazione viene indicata con la lettera E associata al valore della pressione applicata .

SERVIZI DI VENDITA E POST-VENDITA

Trasporto, tempi di installazione e fine lavori, assistenza post-vendita e garanzie sono fondamentali e non devono assolutamente mancare nel preventivo